Per l’insegnamento e l’apprendimento della matematica è importante avere una cassetta degli attrezzi ben fornita con materiali strutturati come i Blocchi Aritmetici Multibase (B.A.M ), utili a far comprendere il sistema decimale e posizionale dei numeri. Importanti sono anche materiali di uso comune come: perline, bastoncini, cannucce, chicchi di granoturco, pasta…Tutto deve partire dal concreto per poter comprendere meglio i concetti, predisponendo attività che sviluppino la collaborazione, la condivisione e la creatività.
Nel corso degli anni ho creato io stessa dei materiali “attivi” per facilitare certi apprendimenti: RIPORTINO e PRESTITINO per il cambio nell’addizione e nella sottrazione.

I bastoncini per formare le decine e poi il 100.


















Le forbici e la carta per capire le frazioni

Il metodo analogico di Camillo Bortolato, ma NON solo…
perchè le mani sono lo strumento umano per contare!
Qualche anno è stato interessante aver conosciuto il metodo analogico del maestro Camillo Bortolato. Questo metodo l’ho seguito solo in alcuni aspetti perchè va sicuramente integrato anche con attività manipolatore e con esperienze attive della didattica della matematica.L’uso dell’analogia e delle immagini- gancio, ad esempio nello studio delle tabelline può aiutare molti bambini nella memorizzazione dei prodotti.Le strategie per la risoluzione dei problemi sono intuitive ed immediate, ma vanno integrate con altri tipi di approcci che richiamino maggiormente la logica.
In classe prima si può proporre la Linea del 20 e in seconda armadio del 100 L’armadio è un valido strumento per la classe perchè permette di visualizzare il centinaio e di muoversi all’interno di esso.
I roMANI del 5 e del 10
Ho pensato che poteva essere divertente creare, poi far colorare e completare un bracciale per ognuno di loro.

