L’organizzazione spaziale della classe Senza Zaino permette di strutturare attività differenti nei contenuti e nelle modalità d’apprendimento. I lavori “differenziati” sono altamente attesi da tutti i bimbi e le bimbe della classe. Di solito sono di tipo pratico con strumentini artigianali e non che introducono ad argomenti che poi saranno trattati anche in altri modi più “classici”. I pannelli appesi e quelli compilati dal maestro/a del tavolo scandiscono e definiscono questi momenti.
Eccone una qui
I vantaggi pratici delle rotazioni sono notevoli in quanto è possibile usare del materiale strutturato e non senza averne uno per ciascun alunno, ma alternandone l’uso tra i tavoli. Le difficoltà che si presentano nel fare un’attività possono essere facilmente individuate dall’insegnante che ha la possibilità di fermarsi ed aiutare dove è necessario. Un importante traguardo che stiamo perseguendo è il controllo della voce degli alunni (e delle maestre) durante queste attività.
Gli strumenti mobili (iPad) che ogni classe della nostra scuola ha a disposizione possono, così, bastare ed essere usati proprio in queste attività in maniera singola, a coppie o in tre.
In una lezione frontale tutto questo diventerebbe poco gestibile.