Tappi Aritmetici

Pensando alla procedura per imparare la divisione in colonna ho creato questo strumentino. Riciclando i tappi, si fa la divisione ad una cifra al divisore con le mani: si avvitano e si svitano i numeri. C., un mio alunno, l’ha chiamato “TAPPIsione“. Ci vogliono dei tappi delle buste del latte, un po’ di colla a caldo e dei numeri mobili. Durante le rotazioni delle attività la maestra segue lo svolgimento della divisione.  Ecco, vedi   qui il video.

Alla fine per controllare se i risultati e lo svolgimento delle divisioni sono giusti usano un’app  scaricata sull’iPad che legge i codici QR, come si vede qui.

  Abbiamo così integrato materiale “analogico- riciclato”  con strumenti  digitali.

Per spiegare come si fa la divisione sul quaderno con carta e penna, M.S. e M. hanno fatto un video che ho poi messo nel blog privato della classe.

Recentemente sempre con i tappi abbiamo fatto le moltiplicazioni e le divisioni per 10-100-1 000 con i numeri che vanno giù sullo scivolo (ha detto la settimana scorsa E.) a sinistra o a destra . Gli “scivoli” sono le palettine monouso di legno per girare il caffè  , .